EDUCAZIONE PARENTALE

Educazione ParentaleLa Costituzione Italiana afferma che: "É dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti".

Arcadia crede che sia necessario lavorare per una scuola diversa, perché i genitori riprendano in mano l'educazione dei propri figli senza una totale delega. Infatti i genitori possono scegliere di continuare a delegare l'educazione completamente alla scuola di Stato o alle parificate, ma se desiderano che l'educazione data ai nostri figli sia in grado di crescerli in maniera più vicina alle singole attitudini e sviluppare il loro spirito critico, allora devono pensare ad un maggior coinvolgimento in piccole iniziative di istruzione familiare diffuse sul territorio oppure trovare un coinvolgimento attivo nella co-gestione di una scuola dove gli allievi siano più numerosi e si possano meglio affrontare i problemi di organizzazione e costi.

 

Le domande che ci siamo posti:

 

Nell'area soci descriviamo il nostro progetto a livello nazionale che possa permettere, per passi, di raggiungere lo scopo sopra descritto.

AREA RISERVATA

 

powered by BUZLAB Grafica e Web